Successioni ed eredità

successioni ed eredità

Volete fare testamento ed essere sicuri che lo stesso sia valido ed efficace? Vi sentite lesi da una divisione ereditaria? Volete conoscere i vostri diritti in tema di successione ereditaria?

Per informazioni: info@avvocatozambonin.it – Tel.: 02 94088188

Molte e varie sono le norme del nostro ordinamento che regolano la successione ereditaria. Da ciò l’importanza di conoscere le disposizioni di legge in questa materia e di affidarsi a un legale esperto. L’assistenza di un legale può essere di grande aiuto per conoscere i modi di formazione di un testamento valido, le quote di eredità che possono essere liberamente devolute e quelle destinate per legge a determinati soggetti, i diritti degli eredi e la loro tutela. Lo Studio Legale Zambonin fornisce assistenza su tutti gli aspetti riguardanti successioni ed eredità.

Diritto successorio

La chiamata all’eredità può avvenire per testamento o per legge, la c.d. successione legittima: la seconda fattispecie si realizza quando manca un testamento formato dal defunto oppure quando le disposizioni testamentarie sono in tutto o in parte invalide.

Successioni legittime

In assenza di un testamento o in presenza di un testamento non valido, è la legge a disporre a chi vadano assegnati i beni del defunto.

In tema di successione, il Codice Civile stabilisce che i beni vadano assegnati, nell’ordine, al coniuge, ai figli (legittimi e naturali), agli ascendenti legittimi (padre e madre del defunto), ai parenti e, in mancanza di tutte queste categorie, allo Stato.

Successioni testamentarie

Il testatore, attraverso la formazione di un atto formale (il testamento),  dispone liberamente a chi destinare i propri beni. Lo stesso potrà designare come beneficiari anche soggetti diversi da quelli espressamente  indicati dalle norme di legge.

La libertà di disposizione del testatore è però limitata: il Codice Civile prevede, infatti, che i c.d. legittimati (coniuge, i figli legittimi o naturali, i genitori del defunto) abbiano in ogni caso diritto di far parte dell’asse ereditario.


Contattaci