Il nostro ordinamento consente ai proprietari di immobili di stipulare contratti di locazioni in base alle proprie esigenze e a quelle del futuro inquilino. Lo Studio legale Zambonin si occupa di offrire consulenza e assistenza proprio nell’ambito delle locazioni.
Per informazioni: info@avvocatozambonin.it – Tel.: 02 94088188
Contratto di locazione
Per quanto riguarda le tipologie di contratto di locazione, il contenuto può variare a seconda delle necessità delle parti contraenti:
- Locazione ad uso abitativo;
- Locazione ad uso diverso (commerciale);
- Contratto a studenti universitari;
- Contratto per uso turistico.
A seconda dello specifico contratto che si andrà a stipulare, varieranno gli elementi dello stesso, come la durata. Nei contratti di locazione ad uso abitativo il limite è di 4 anni , con possibilità di rinnovo per altri 4 anni; mentre in quelli ad uso diverso la durata è di 6 anni.
Il codice civile stabilisce inoltre che la determinazione del canone di locazione sia affidata alla libera pattuizione delle parti, anche in ossequio alle disposizioni di legge specifiche. Tuttavia, il canone così fissato può subire variazione o modifiche sulla base degli indici accertati dall’Istat.
Sfratto
Nel caso in cui il rapporto tra inquilino e proprietario venga meno, sarà necessario ricorrere ad un professionista per tutelare i propri diritti. Le ipotesi sono diverse:
- Qualora l’inquilino non paghi i canoni di locazione pattuiti, si ricorrerà alla procedura di sfratto per morosità;
- Se alla scadenza del contratto lo stesso non vuole lasciare l’immobile, si azionerà il procedimento di sfratto per finita locazione;
- È possibile ricorrere al procedimento di sfratto per necessità nei casi in cui il proprietario dell’immobile rifiuti il rinnovo del contratto da parte dell’inquilino alla prima scadenza, per motivi tassativamente previsti dalla legge.